Romania00

Ma in effetti, all’inizio, non ero molto convinto neppure io.
Giammai mi sarei immaginato una cosa simile.
Tuttavia, per quella che molti non hanno esitato a definire, con linguaggio pacatamente e pragmaticamente oxfordiano, “una considerevole bottazza di culo”, ho vinto un viaggio con la Ryanair.
Eh già, io che sono sempre disattento a quello che accade sui giornali, per una serie di inspiegabili coincidenze mi sono ritrovato a sfogliare il Leggo ed a scoprire che coloro che si fossero presentati: in tal data (proprio la data di quel giorno!), a quell’ora (proprio l’ora in cui la prof mi aveva paccato il ricevimento!), in quel dato luogo (a pochissimi passi dall’uni!), potevano avere la possibilità di vincere uno dei 50 viaggi che Ryanair regalava a scopo promozionale.
Agguantate 3 simpatiche strafighe, non esito e mi faccio accompagnare nell’impresa. Lottando non poco (a quanto sembra, non ero stato l’unico a leggere il giornale quella mattina), riusciamo tutti e quattro ad agguantare l’ambita preda.
Ecco 4 voucher viaggio tutti per noi…
E l’accompagnatore non paga.
Speravo di poter usufruire di un volo da utilizzare a mio piacimento, e scegliere io lo stato da visitare, ma purtroppo tutte le tratte hanno un’unica destinazion: Arad, in Romania.
La meta non mi scoraggia affatto: probabilmente, è vero, avrei usufruito di un volo “libero” per visitare Parigi (che non ho mai visto), rivedere Barcellona, oppure partire alla scoperta di qualche capitale nordica. Ma il destino ha voluto così e di certo un motivo ci sarà. Ho la possibilità di aprire i miei orizzonti sull’Europa dell’Est, e visto la mia ignoranza su questa porzione geografica, la cosa non mi intristisce affazzo, ma anzi mi stimola. E’ un’opportunità da afferrare…”al volo”?;-)
Qualcuno ha laconicamente definito quello che io chiamo Destino come “operazione commerciale della Ryanair per promuovere la Romania in quanto Paese appena entrato nell’Unione Europea e ammortizzare così nell’economia locale ciò che si è investito sia peculiarmente nell’acquisto dell’aereporto sia in termini di fiducia nel rispetto dei guadagni futuri”.
Ma Destino è più corto da dire.
L’adrenalina della vincita che ancora scorre nelle vene delle mie compagne di avventura, dopo pochi giorni già scema, lasciando il posto a più pragmatiche questioni (soldi, razzismo, esami) che le fanno desistere dall’impresa di affrontare la scoperta est-europea.
Vorrà dire che conquisterò la Romania da solo.
Però…il voucher è per due; quindi perchè non fare una telefonata a Flavio?
Il Pota accetta prontamente e insieme elaboriamo un piano geniale, degno dei più crudeli avvoltoi: approfittare dell’indecisione delle vincitrici e compiere un indiscriminato sciacallaggio sui loro voucher, e riunire al fine la compagnia battente Bandiera a Rana per visitare Arad e dintorni in compagnia di Electra e Saniele.
Lo sciacallaggio si rivela facile facile: due moine e una richiesta gentile ovviano allo spreco.
Si rivela più problematico gestire un turbinio di Power Point, cartine rumene, siti in rumeno, ostelli fantasma, cambi-moneta impossibili, siti Ryanair dalle molteplici interpretazioni, carte di credito scadute e ritrovate, itinerai fatti e disfatti, permessi sul lavoro ottenuti/ritrattati/di nuovo ottenuti (con l’ausilio di un flirt spudorato, colleghe compiacenti e di una morbida torta al cioccolato)…che sembra ostacolare la missione.
MA ora tutto è pronto.
Il volo è confermato.
Le valigie sono fatte.
Gli ostelli riassettano le stanze e l’autonoleggio istruisce l’autista.
Le guide sonnecchiano sornione nei bagagli a mano e le macchine fotografiche sono pronte a scattare.
Romania,
Domani
Arrivo!

4 responses to this post.

  1. Posted by Chiara on 16 Maggio 2008 at 20:08

    …Ciao ciao…passavo di qua e ho pensato di lasciarti un breve commento…bello il tuo blog…
    ora vado…qnd hai tempo passa dal mio blog…ciauuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!
    baci…baci…Kiara…

    Rispondi

  2. Posted by Monia on 9 Maggio 2008 at 18:12

    ecco xke non ti vedo piu in girooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!che culoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!portami un souvenir!!!

    Rispondi

  3. Posted by carlotta on 7 Maggio 2008 at 20:48

    Cosa dire se non due cose:
    1) che culo che hai avuto, a me non capita mai….
    2) buon viaggio mio caro material boy…
    Goditi il viaggio che poi torni e devi studiare…..
    un bacio….
    🙂

    Rispondi

  4. Posted by Nicolò on 7 Maggio 2008 at 20:14

    Buon Viaggio B

    Rispondi

Lascia un commento